Candido miraggio, un video di Noi Cerrano

di Acque Sacre

 "Quando un incantevole manto bianco nasconde le ferite inflitte dall'uomo al paesaggio, il silenzio regna incontrastato e la natura predomina indisturbata, mostrando tutta la sua bellezza primigenia" sono queste le parole usate nel Blog Noi Cerrano per presentare il video girato nei primi giorni di gennaio. 

Candido miraggio è stato prodotto da tre studiosi: Francesco Verrocchio, Dottore di Ricerca in “Recupero, Progetto e Tutela nei contesti insediativi e territoriali di elevato valore ambientale e paesistico”, Mario Cipollone, scrittore abruzzese emergente, è autore di diversi libri, e Alberto Miccadei, archeologo con numerose esperienze di scavo.
Tre ricercatori con un profilo disciplinare diverso, ma mirabilmente fuso in una comune passione quella per il territorio di Cerrano. L'Ager Hatrianus, così chiamato in Epoca romana, comprende i comuni di Atri, Silvi e Pineto. Un territorio caratterizzato non solo da un ricco patrimonio artistico perlopiù concentrato nella cittadina di Atri, ma anche da una significativa diversificazione paesaggistica che ha portato all'istituzione della Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri e dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Ed in quest'ultima area che la Torre di Cerrano continua a mantenere il suo ruolo di baluardo per la difesa e la protezione del territorio. 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

  • Nessun Commento trovato