Borghi d'Abruzzo: un gruppo virtuale per condividere l'Abruzzo

di Acque Sacre

Ed è Marcello Bortolotti che ama raccontarci la storia di uno dei primi gruppi virtuali nato per conoscere e far conoscere la nostra regione. Un gruppo che piace, un'idea di Raffaele Di Loreto che nell'arco di soli tre anni ha raggiunto circa 28 mila iscritti.    

 Borghi d'Abruzzo opera senza fini di lucro e senza alcuna appartenenza politica. L’iscrizione al social è libera e non prevede nessuna quota associativa. Fotografi, appassionati di storia, arte e tradizioni popolari, nonché schiere di famiglie si dilettano a girare i paesi della nostra regione per far scoprire, conoscere, valorizzare e condividere, con una più vasta platea, il ricco patrimonio storico, artistico e religioso, nonché le tradizioni, gli usi e i costumi delle popolazioni abruzzesi, “postando“ le foto sulla nostra pagina Facebook. 
Dalle prime escursioni fatte con pochi amici si è giunti ad organizzare eventi articolati e settimanali denominati “GIROBORGHI”, accompagnati sempre da una guida turistica.

 

Attualmente sono le stesse amministrazioni comunali, le associazioni culturali locali o gli esercizi ricettivi, a sollecitare queste visite, consci della straordinaria vetrina mediatica a loro offerta dalle migliaia di foto scattate quasi sempre con qualche nota a carattere storico-culturale o  turistico-gastronomica.

Detti riscontri, molto positivi, sono culminati nel 2016 con l'assegnazione del premio itinerante nazionale HOMBRES e di numerosi riconoscimenti da parte di Enti morali e istituzionali per l'opera svolta.

Nel 2015 ai “GIROBORGHI” sono stati affiancati i “GIROTREKING”, itinerari percorsi a piedi che hanno l’unica aspirazione di far conoscere le ricchezze naturali e paesaggistiche della regione più verde d’Italia.

 Sempre nel 2015 - spiega  Marcello Bortolotti -  il gruppo di BORGHI D'ABRUZZO si è dotato anche di una adeguata struttura organizzativa, composta da iscritti preparati e qualificati e vogliosi di collaborare con funzioni e compiti ben definiti.

E' nello stesso anno che il gruppo compie un significativo salto di qualità, realizzando, nel tempo, delle “PAGINE CULTURALI” di approfondimento quali: “BORGHI ARTE E CULTURA”, “BORGHI D’ABRUZZO LA CUCINA” e “VINI E PRODOTTI TIPICI”, sempre con lo scopo di diffondere e valorizzare le tradizioni popolari, il patrimonio storico e culturale del territorio, nonché riscoprire e salvaguardare la vasta cucina abruzzese, i prodotti agroalimentari e vinicoli del territorio.

Mentre una quinta rubrica: “DIARIO EVENTI DEI BORGHI D’ABRUZZO” ha la funzione di raccontare, con una video-foto-cronaca, un evento appena terminato e, nel contempo, di costituire un valido ed indispensabile strumento di raccolta e catalogazione di tutte le escursioni fatte nel tempo.

Dal marzo 2014 a tutt'oggi sono stati realizzati ben 65 EVENTI, 48 GIROBORGHI e 17 GIROTREKKING  ai quali hanno partecipato circa 3500 persone e sono stati percorsi "a piedi" (solo nei trekking) circa 240 chilometri con dislivelli complessivi di migliaia di metri, in particolare:

 nel 2014: 5 eventi;

 nel 2015: 21 eventi;

 nel 2016 39 eventi;

 nel 2017 ... saranno comunque tanti e di qualità.

 (dati A. Pattuglia)

 

I numeri parlano da soli, e raccontano la voglia di conoscere e di scoprire il proprio territorio: ogni Borghista  è un turista e al contempo un promotore turistico. Un grazie, quindi, a  Raffaele Di Loreto per la bella idea di creare il gruppo, a Marcello Bortolotti che ha dedicato il suo tempo per presentare il gruppo e a tutti i 28 mila, numero più numero meno, Borghisti  che con il loro entusiasmo fanno conoscere l'Abruzzo.

Un grazie del tutto particolare a Pina Madonna, grande sostenitrice, che mi ha permesso di conoscere il gruppo.

Inserisci il tuo commento

Commenti

  • Nessun Commento trovato