
NOTTURNI FRAINTENDIMENTI di Claudio Spinosa
- di Acque Sacre
Abbracciami stupendo mattino
non abbandonarmi come fece il destino.
A volte siamo scatole vuote
a volte dispensiamo doni.
Se il tutto è fatto di niente,
ho un credito con il presente.
Io un po’ vario
un po’ mago
simulo il giorno
invocando l’ospite onorario.
Fra le mie bianche mani
gioco di dadi e sorrisi villani.
Abbiamo scelto una delle tante poesie di Claudio Spinosa per presentare "Notturni Fraintendimenti" l'ultima raccolta dell'autore sulmonese.
In proposito scrive Alessandro Verri nella presentazione:
«Amo Sulmona. Amo Sulmona soprattutto quando il riso di un cielo perfetto amante della Maiella Madre, giusta compagna del Grande Sasso, irradia e pervade la sue antiche pietre sussurrantici dolci misteri italici, quali già D’Annunzio ebbe a intuire tra monti sacri d’olivi. Amo Sulmona e il suo figlio prediletto dalla Musa: quell’Ovidio che tanta ala stese dalla terra d’Abruzzo Citeriore.
Non mi sorprende, quindi, che oggi Sulmona possa andare fiera di un suo diletto figlio che dispiega, anch’egli, la propria sicura ala nei cieli della poesia, della “sua poesia”.
Già Gabriele, nell’“Isotteo”, grida: “O poeta, divina è la Parola /[…] e il Verso è tutto”.
Io non so se la parola di Claudio Spinosa sia “divina”, “…ai posteri…”. So, tuttavia, che, se suscitare sensazioni ed emozioni profonde, se far sorgere dal nostro più recondito “io” ricordi e riflessioni subliminali, se indicarci la via del simbolo e, al contempo, saperi mistici è da poeta, anzi, da “vate”, Claudio Spinosa è un poeta... Il verso di Claudio Spinosa e il suo cuore “[…] che sorseggia // un intenso // senso d’armonia” è forza di miracolo per chi voglia e possa dire, come Lui: “voglio solo reinventarmi” e “riemerg[ere] // con gesti catartici”».
Il viaggio poetico di Claudio Spinosa comincia nel 2005 con la pubblicazione della sua raccolta 'Il mio dovere esserico'. Presente in varie antologie poetiche l'Autore collabora con numerosi altri poeti. I suoi interessi vanno dall'haiku giapponese alla poesia ermetica ed esoterica. Spinosa ha pubblicato diverse raccolte poetiche: Il mio dovere esserico (2005), Sinapsi esigenti (2007), Autonatura (2008), Uomo-asfalto (2010), Il signore cobalto (2011), Al asor (2012), Trapassato mentale (2012), Twitter Haiku (2012), Anorac (2013) e Samsara (2014). Notturni Fraintendimenti è la sua ultima raccolta poetica edita nel 2016.