Fiori di monte
- di Silvia Scorrano
"Scrivete i vostri costumi se volete la vostra storia". E' una frase di Macchiavelli che introduce Fiori di Monte, un volume voluto dagli amici di Domenico Ciampoli in cui sono raccolte alcune storie ambientate in Abruzzo e pubblicate in vari giornali letterari. Come affermato dal prefattore, Petitto di Longano, l’Italia è ancora un paese inesplorato per gli Italiani. L'Unità si è da poco conclusa, siamo nel 1878, si avverte la necessità di narrare la vita intima delle singole regioni, la letteratura assume una finalità ben precisa quella di «illuminare un popolo», secondo una concezione pedagogica dei «racconti popolari» che viene fatta risalire direttamente al Manzoni.
In Fiori di monte: «Vi troverete la vita di provincia con i suoi pettegolezzi e le sue gioie intime, riposerete lo sguardo su pianure interminate e su montagne che toccano il cielo, visiterete le casipole dove vive un popolo laborioso ed onesto, farete la conoscenza di montanari che antepongono la vita del simile alla propria, di povere donne che amano ancora il marito ed i figliuoli, osserverete delitti accanto ad esempi gentili di abnegazione, che dimostrano la virtù, calunniata dai moderni poetucoli, fiorire ancora fra noi e mandano tra il moderno scetticismo un’aura di conforto e di pace».
Sono scaricabili in formato pdf i seguenti racconti:
Storia d'una croce da Fiori di monte di Domenico Ciampoli
La casa bruciata tratto da Fiori di monte
la prefazione Fiori di monte, prefazione di Petitto Di Longano
Storiella vana di Domenico Ciampoli
Articoli su Domenico Ciampoli:
La casa bruciata tratto da Fiori di monte, Fiori di monte, Storia d\'una croce da Fiori di monte di Domenico Ciampoli, La Mietitrice di Domenico Ciampoli, La notte di San Giovanni in La Mietitrice di Domenico, Ciampoli, La Mietitrice di Domenico Ciampoli, Sylvanus da Trecce Nere di Domenico Ciampoli, Il lavoro della donna nella montagna autunnale tratto dal racconto Trecce Nere di Domenico Ciampoli, La Maggiorana di Domenico Ciampoli, Cicuta di Domenico Ciampoli, Trecce Nere
Commenti
- Nessun Commento trovato
Inserisci il tuo commento